THE BASIC PRINCIPLES OF LASCIATI ISPIRARE DAL MOLISE

The Basic Principles Of lasciati ispirare dal molise

The Basic Principles Of lasciati ispirare dal molise

Blog Article

Borse di Studio INPS, guida completa al bando 2024-2025 L’INPS ha recentemente pubblicato il bando di concorso per l’assegnazione delle borse di studio destinate ai learn universitari ed ai corsi di spe...

Lavoriamo attivamente alla creazione di itinerari tematici per offrire ai visitatori spunti, suggerimenti e idee di viaggio. Gradual travel attraverso una approfondita e coinvolgente partecipazione della cultura, dell’enogastronomia e delle tradizioni molisane.

Con l’obiettivo di creare una forte rete tra i comuni, le associazioni e le attività economiche del territorio. Ci impegniamo a diffondere ed adottare le migliori pratiche for each stimolare lo sviluppo sostenibile del turismo nella regione.

Foto di CIL GiovanniF. Piccolo comune di poco più di 500 abitanti in provincia di Campobasso, Castellino del Biferno sovrasta la vallata del fiume Biferno e sorge su un costone di arenaria a 450 m sul livello del mare. E' soprannominato "il paese che si muove

Inoltre, Molise è nota per le sue tradizioni culinarie uniche, che includono piatti tipici come la polenta taragna e il cavatello alla molisana.

Assaggiare la “polenta infornata”, piatto tipico del borgo non può non essere nel vostro programma di visita!

ll portale di Ateneo e i suoi sottositi utilizzano solo cookie tecnici, propri e di terze parti, for every il corretto funzionamento delle pagine Internet e for each il miglioramento dei servizi.

Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in thirty giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma for every aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di thirty giorni)

Un’opportunità for each scoprire le tradizioni della terra molisana è sicuramente quella di visitare i nostri fantastici musei. Dal Museo del Grano di Jelsi, unico nel suo genere con carri e sculture degli uomini di questo territorio. Il Museo Nazionale del Paleolitico di Isernia è una delle più full testimonianze della storia del popolamento umano dell’Europa con reperti risalenti a circa 600.000 anni. Per gli amanti della musica folklorica e degli strumenti musicali tradizionali da non perdere il Museo della Zampogna di Scampoli che raccoglie zampogne di lasciati ispirare dal molise epoche e di nazionalità differenti e zampogne straniere .

Numerosi sono poi gli anfiteatri, tra questi quello di Larino che risale al I secolo d.C e che poteva contenere circa 18.000 spettatori, e l’anfiteatro romano di Venafro, dove oggi vedrete sui resti delle fondamenta delle strutture abitative utilizzate in epoca recente dai contadini arrive rimessa for each animali e deposito di strumenti agricoli.

Tradizioni in cucina che si sono conservate nel tempo e si tramandano ancora oggi di generazione in generazione. Scopriamo dunque le caratteristiche principali della Cucina Molisana, i prodotti tipici, le ricette più rappresentative … Rivivi la storia nelle aree archeologiche degli antichi rivali dei Romani: i Sanniti

Scoprire le tradizioni di questa terra oppure partecipare ad uno degli eventi più suggestivi, assaporare i piatti tipici caratteristici.

L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente for each scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente for each scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Online, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate for every questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate for every l'identificazione. Marketing Marketing

Eppure, attraggono a Campobasso anche i segni di civiltà molto più antiche. Poco sotto il Castello è da vedere il Museo Sannitico – altro punto di interesse turistico – che senza annoiare espone ordinatamente ambre, ceramiche, bronzi, avori e marmi dalla preistoria fino all’alto medioevo longobardo, passando per Sanniti e romanizzazione. Girando per le sale del museo viene voglia di andarsi a vedere di persona anche l’altro Molise da dove queste meraviglie arrivano, a partire da Bojano o dalla francamente straordinaria Sepino.

Report this page